Mivar Teport TR34

Il Mivar Teport TR34 è un televisore prodotto in Italia (Abbiategrasso, Milano) a partire dal 1969, con schermo da 11 pollici e visione in bianco e nero.



Si presenta con mobile in plastica e parte frontale bianca e nera, occupata dallo schermo del cinescopio con angolo di deflessione di 90° e dai comandi principali. Sotto lo schermo sono presenti quattro comandi: partendo da sinistra il primo serve per l'accensione, il secondo per la regolazione della luminosità, poi abbiamo quello per la regolazione del contrasto ed infine il comando per regolare il volume. Sul lato destro dello schermo, sotto la piccola griglia in metallo per l'altoparlante è presente il comando per la sintonia dei canali, costituito da tre selettori concentrici. Quello esterno in plastica cromata serve per i canali UHF, quello centrale per i canali VHF, quello  interno per la sintonia fine. Sotto questo particolare comando è presente un semplice selettore che consente di selezionare la banda desiderata. Il guscio posteriore è in plastica arancione ed integra una maniglia per il trasporto. Posteriormente sono presenti due antenne a stilo, i connettori bipolari per le antenne (a 300 Ohm), una presa per alimentare l'apparecchio a 12V ed il trimmer per regolare la Frequenza Verticale. Questo televisore ha un telaio composto da 34 transistor. Da segnalare che sono esistiti anche il modello Teport A, completamente valvolare ed il modello Teport B, con telaio ibrido.












Questo esemplare l'ho acquistato nel Settembre del 2014 al Mercatino dell'Usato di Cormano (MI) in condizioni estetiche non buone e senza una effettiva descrizione sul funzionamento. Oltre ad una robusta ripulita interna ed esterna che ha comportato lo smontaggio completo dell'apparecchio, si è resa necessaria la luciatura della parti in plastica e la sostituzione di entrambe le antenne a stilo. Dopo una tranquillissima accensione e la riparazione dell'isolamento del trasformatore EAT il televisore è tornato in ordine d'uso. Questo esemplare è stato prodotto nel 1971.