Lesa Merak

La Lesa Merak è una fonovaligia costruita intorno al 1965 dalla ditta Lesa di Milano. È in grado di riprodurre dischi da 16, 33, 45 e 78 giri.



Si presenta come una valigia in plastica bianca e blu a trama ruvida, con una maniglia bianca per il trasporto inserita nella parte superiore. Una volta rimossi i fermi di chiusura (putrroppo non presenti in questo esemplare) abbiamo una parte dedicata all'altoparlante ed una parte dedicata alla piastra di lettura ed all'amplificatore audio. La piastra per la lettura di colore bianco è marchiata Lesa, con testina piezoelettrica concepita per la lettura di due tipologie di dischi. Al centro del piatto rotante troviamo un elemento che se alzato permette la lettura dei dischi da 45 giri, se abbassato la lettura dei restanti formati. In mezzo tra il piatto rotante ed il braccio di lettura troviamo il selettore che consente di selezionare la velocità di rotazione, nonchè il formato di disco che si intende riprodurre. Di fianco alla griglia per l'aerazione dell'amplificatore troviamo il potenziometro per l'accensione e la regolazione del tono ed il potenziometro per la regolazione del volume. Nalla base dell'apparecchio sono presenti una sede nella quale è possibile far rientrare completamente il cavo di alimentazione 220V quando non in uso ed il comando per selezionare la tensione di alimentazione. Questa fonovaligia ha un amplificatore audio composto da una valvola EL90.








Questa fonovaligia l'ho acquistata nel Dicembre del 2014 al mercatino dell'usato di Cinisello Balsamo (MI) senza una effettiva descrizione del suo stato, purtroppo mancante dei fermi che tengono assieme le due parti dell'apparecchio quando non utilizzato. Gli unici interventi eseguiti sono stati una pulizia profonda e la lubrificazione dei potenziometri per la regolazione del volume e del tono. Ora la fonovaligia è in perfetto ordine d'uso.