Fides TU12P

Il Fides TU12P è un televisore prodotto in Italia intorno nel 1971 dalla ditta Emerson, con schermo da 12 pollici e visione in bianco e nero.



Si presenta con mobile in plastica bianca ruvida e parte frontale interamente occupata dallo schermo del cinescopio (di marca Sylvania) con angolo di deflessione di 90°. Lo schermo è interamente coperto da una calotta in plastica fumè, una soluzione molto in voga in quel periodo che aveva però una funzione puramente estetica. Nella parte superiore è presente una maniglia in plastica nera per il trasporto che si estende per tutta la larghezza dell'apparecchio, insieme ad un’antenna a stilo orientabile. Il pannello dei comandi si trova nella parte superiore dell'apparecchio: oltre al tasto che consente di selezionare la banda desiderata sono presenti tre potenziometri: uno per l'accensione e la regolazione del volume, gli altri due per la regolazione di luminosità e contrasto. Ovviamente sono presenti anche un selettore a scatti per bande VHF ed una manopola per la selezione dei canali UHF. Sul lato destro sono ci sono la griglia dell’altoparlante e la presa a jack (3,5 mm) per le cuffie. Il guscio posteriore è in plastica bianca, con una grande quantità di spazi aperti per l'aerazione. Sul retro sono presenti l’accesso al trimmer per la regolazione della frequenza verticale e gli accessi ai trimmer per la regolazione di ampiezza e linearità verticale. Ci sono inoltre i connettori bipolari per le antenne (a 300 Ohm) e due staffe che consentono di raccogliere il cavo di alimentazione 220V. Questo televisore ha un telaio interamente composto da transistor, la cui manutanzione è davvero complicata a causa del particolare assemblaggio che obbliga lo smontaggio completo in caso di guasti.













Questo esemplare l'ho acquistato nel Maggio del 2014 al Mercatino dell'Usato di Cormano (MI), senza una effettiva descrizione del suo stato. Dopo una robusta pulizia interna ed esterna e la regolazione dei sincronismi il televisore si è presentato in buon ordine d'uso. Da segnalare la presenza del cavo di alimentazione originale e di tutti gli sticker di identificazione del cinescopio.