Brionvega Volans 17"

Il Brionvega Volans 17" è un televisore di design prodotto in Italia a partire dal 1969, con schermo da 17 pollici e visione in bianco e nero. Questo particolare televisore è stato disegnato da Mario Bellini.



Si presenta con il mobile in legno laccato, in questo esemplare di colore rosso aragosta. La parte frontale è completamente coperta da una lastra di plastica fumè con funzione estetica. Il cinescopio di marca Philips ha un angolo di deflessione di 110°. In alto a destra abbiamo la griglia dell'altoparlante formata da 20 fori da cui esce il suono. Subito sotto abbiamo i due tasti per selezionare il canale desiderato ed il tasto per l'accensione, tutti cromati. Proseguendo verso il basso abbiamo la manopola per la selezione dei canali UHF, il selettore per bande VHF ed i comandi per la regolazione di contrasto, luminosità e volume. Il mobile appoggia su una base circolare in metallo verniciata di nero, con il marchio posizionato nella parte anteriore. Questa base nella parte inferiore è apribile, fornendo un vano utile per conservare lo schema ed i fusibili di ricambio. Nella parte superiore dell'apparecchio è presente una maniglia in metallo estraibile per il trasporto, con sopra l'incisione del marchio. Troviamo inoltre due antenne a stilo estraibili e l'attacco per una antenna a dipolo. Il guscio posteriore è in plastica nera e presenta gli accessi ai trimmer per la regolazione di frequenza, linearità, ampiezza e focalizzazione. Sotto l'apparecchio è posizionato un comando a rotella per la regolazione della frequenza verticale. Sempre nella parte posteriore troviamo i connettori coassiali per le antenne (a 75 Ohm), il connettore multipolare per il cavo di alimentazione, il comando per selezionare la tensione di alimentazione, l'accesso ai fusibili di protezione, un selettore per selezionare l'antenna che si intende utilizzare (interna o esterna) ed una presa a jack (3,5 mm) per le cuffie. Questo televisore è equipaggiato da un telaio montato in posizione verticale apribile a libro, composto da 34 transistor. 










Questo esemplare l'ho acquistato nell' Ottobre del 2015 da un privato in provincia di Torino, venduto come non funzionante. Esteticamente si presentava in ottime condizioni, ma è stata necessaria una bella ripulita interna ed esterna. Elettronicamente sono stati sostituiti il diodo dumper sulla deflessione orizzontale, diversi condensatori elettrolitici ed il trasformatore EAT stesso, soggetto a scariche. Ora il televisore è in perfette condizioni d'uso. Da segnalare la presenza dello schema e del cavo di alimentazione originale.