Ultravox Colibrì

L' Ultravox Colibrì è un televisore portatile di design prodotto a partire dal 1969, con schermo da 6 pollici e visione in bianco e nero, in grado di ricevere anche la radio in FM. È stato disegnato da Giovanni Offredi.



Questo particolare televisore presenta un'estetica insolita: lo schermo del cinescopio, coperto da una maschera in plastica fumè, presenta una inclinazione di 30° verso sinistra. Di fianco allo schermo sono presenti il comando a manopola per la sintonia VHF, UHF e FM ed i trimmer per la regolazione di luminosità, contrasto e volume. Nella parte superiore ci sono il tasto di accensione, il tasto per selezionare la banda desiderata, il commutatore TV/Radio ed il connettore coassiale per l'antenna (a 75 Ohm). Ci sono anche una maniglia in metallo per il trasporto e la griglia dell'altoparlante, che si estende anche nella parte frontale. Nella parte posteriore ci sono numerosi spazi aperti per l'aerazione, che mascherano la presa per l'antenna a dipolo e gli accessi ai trimmer per le regolazioni di frequenza, linearità ed ampiezza verticale. Alla base dell'apparecchio troviamo la presa per collegare l'alimentatore esterno e l'accesso al fusibile di protezione. L'alimentatore è di forma rettangolare ed integra il comando per selezionare la tensione di alimentazione ed un ulteriore accesso per il fusibile di protezione. Ovviamente questo apparecchio ha un telaio interamente a transistor. Era disponibile anche rosso o verde chiaro. 












Questo esemplare l'ho acquistato nel Settembre del 2015 al Mercatino Radioamatoriale di Marzaglia (MO), proposto come funzionante. Dopo una grande ripulita generale l'apparecchio si trova in perfetto ordine estetico e d'uso, con in dotazione l'alimentatore originale e le antenne. Da segnalare l'ottima definizione del piccolo cinescopio.