Fonovaligia Radiovega

Quella descritta in questa pagina è una fonovaligia marchiata Radiovega, costruita in Italia nella prima metà degli anni 60, in grado di riprodurre dischi da 16, 33, 45 e 78 giri.



Si presenta come una valigia in legno, rivestita in similpelle bordeaux a trama ruvida con particolari in ottone e maniglia per il trasporto in plastica bianca. Una volta aperta il rivestimento è bianco. Sulla base troviamo a sinistra la piastra di lettura marchiata Vega con testina di lettura Lesa e piatto con protezione in gomma verde oliva. Accanto alla piastra troviamo il logo Radiovega. Accanto all'uscita per il cavo di alimentazione è presente un pannello inclinato sul quale ci sono la manopola per l'accensione e la regolazione del tono, il comando per selezionare la tensione di alimentazione, la spia rossa che evidenzia quando è presente tensione e la manopola per la regolazione del volume. Questa fonovaligia ha un amplificatore audio composto da una valvola PCL82 e potenza di uscita di 5W.









Questa fonovaligia l'ho acquistata nel Dicembre del 2014 al mercatino dell'usato di Paderno Dugnano (MI) proposta come funzionante. L'unica operazione eseguita è una ripulita generale alle plastiche. Ora la fonovaligia è in perfetto ordine d'uso e vanta una qualità del suono davvero notevole, complici le grandi dimensioni dell'altoparlante installato.  È presente il cavo di alimentazione con la spina originale.