Brionvega RR122

La Brionvega RR122 è una radio dal particolare design prodotta in Italia intorno al 1961, capace di ricevere Onde Medie, FM e Tv.



Questo apparecchio si presenta con mobile di forma rettangolare sviluppato in profondità, realizzato in legno laminato di buon effetto estetico. Appoggia su quattro piedini in metallo lucido. L'altoparlante da 2,5W è nascosto dietro una griglia presente sul lato destro dell'apparecchio. Nella parte frontale troviamo una grande scala parlante con un particolare indice in metallo a forma di punta. Sotto alla scala parlante troviamo a sinistra i comandi per selezionare le varie funzioni dell'apparecchio: il primo per ascoltare la banda Tv, il secondo per la banda FM, il terzo per la banda AM ed il quarto per ascoltare una eventuale fonte esterna collegata all'ingresso Fono. A destra ci sono il comando per l'accensione e la regolazione del volume ed il comando che gestisce la sintonia. Sul pannello posteriore è stampato uno schema inerente la disposizione delle 5 valvole di cui è composto il telaio (UCC85, UCH81, UF89, UABC80 ed UL84). Rimuovendo il pannello posteriore, sul telaio abbiamo il cavallotto per selezionare la tensione di alimentazione, l'ingresso Fono e gli attacchi per le antenne.











Questo esemplare l'ho acquistato nel Maggio del 2015 al Mercatino dell'Usato di Paderno Dugnano (MI) senza una descrizione effettiva del suo stato. Si è resa necessaria una ripulita interna ed esterna, oltre alla sistemazione del sistema di fissaggio del telaio. Esteticamente mancavano le manopole frontali, rimpiazzate con un modello compatibile e pressochè identico all'originale. Già dalla prima accensione l'apparecchio si è dimostrato ancora in perfetto ordine d'uso, con una buona sensibilità soprattutto in banda FM.