Radiomarelli TV 12 P

Il Radiomarelli TV 12 P è un televisore prodotto in Italia intorno al 1978 dalla ditta Seimart, con schermo da 12 pollici e visione in bianco e nero.



Si presenta con mobile in plastica bianca liscia e parte frontale quasi interamente occupata dallo schermo del cinescopio (di marca ITT) con angolo di deflessione di 90°. Lo schermo è interamente coperto da una calotta in plastica fumè. Nella parte superiore è presente una maniglia in plastica nera integrata nel guscio posteriore, insieme all’attacco per un’antenna a dipolo ed alla sede che in origine ospitava un’antenna a stilo estraibile. Il pannello dei comandi si trova sotto allo schermo: oltre al pulsante arancione per l’accensione sono presenti tre trimmer longitudinali: uno per regolazione del volume, gli altri due per la regolazione di luminosità e contrasto. Sul lato destro dell’apparecchio sono presenti  8 tasti in plastica nera con i quali si possono richiamare i canali memorizzati. Questi tasti sono congiunti ad  uno sportello che copre gli 8 sintonizzatori a rotella, ciascun sintonizzatore comanda il tasto corrispondente. Sul lato sinistro invece sono ci sono la griglia dell’altoparlante e la presa a jack (3,5 mm) per le cuffie. Il guscio posteriore è in plastica bianca, con opportuni spazi aperti per l'aerazione. Sul retro sono presenti l’accesso al trimmer per la regolazione della frequenza verticale ed i connettori coassiali per le antenne (a 75 Ohm), oltre al connettore per la corrente a 12V ed alle due staffe che consentono di raccogliere il cavo di alimentazione 220V. Questo televisore ha un telaio interamente composto da transistor. È opportuno segnalare che questo modello veniva venduto anche con marchio West e Magnadyne (tutti marchi appartenenti alla Seimart).










 

Questo esemplare l'ho acquistato nell’Aprile del 2014 al Mercatino dell'Usato di Carrara (MS), senza una effettiva descrizione del suo stato. Purtroppo al momento dell’acquisto non erano presenti l’antenna a stilo ed il rivestimento in plastica del trimmer per la regolazione della luminosità. Ad ogni modo, già dalla prima accensione il televisore si è presentato in eccellente ordine d'uso e con tutti i sincronismi regolati correttamente. Da segnalare la presenza di tutti gli sticker di identificazione del cinescopio.