Lesaphon Rubino

La Lesaphon Rubino è una fonovaligia costruita intorno al 1957 dalla ditta Lesa di Milano, facente parte della "Serie Gioiello". È in grado di riprodurre dischi da 16, 33, 45 e 78 giri.



Si presenta come una valigia in legno, rivestita in similpelle a trama ruvida con particolari in ottone e maniglia in plastica bianca. È presente una chiusura a chiave contro l'apertura accidentale. Una volta aperta, sulla base troviamo a sinistra la piastra di lettura marchiata Lesa con testina Piezo TE e piatto con protezione in gomma verde oliva. A destra, partendo dall'alto c'è un'uscita per collegare un altoparlante supplementare, una presa per sorgenti audio esterne, la manopola per la regolazione del volume, la manopola per l'accensione e la regolazione del tono, la spia rossa che evidenzia quando è presente tensione ed una presa d'aria con logo Lesaphon. Più in basso troviamo il comando per selezionare la tensione di alimentazione. Sulla parte ribaltabile, riccamente decorata con particolari in ottone e tessuto di pregevole fattura che nasconde l'altoparlante, troviamo il nominativo del modello stampato con vernice color ottone. In corrispondenza della cerniera che consente l'apertura della fonovaligia è presente la targhetta identificativa del modello. In questo caso LF53C. Questa fonovaligia ha un amplificatore audio composto da due valvole (UAF42, UL41) e potenza di uscita di 3W.












Questa fonovaligia l'ho acquistata nel Novembre del 2014 al mercatino dell'usato di Cinisello Balsamo (MI) proposta come non funzionante. Ho provveduto dunque a ricollegare alcuni cablaggi, tra cui quelli dell'altoparlante, a registrare una cinghia del motore del giradischi ed a riposizionare correttamente le valvole, insieme ad una profonda pulizia di ogni sua parte. Ora la fonovaligia è in perfetto ordine d'uso. L'unico difetto è la bruciatura presente sulla presa d'aria interna con marchio Lesaphon, provocata dal calore dell'amplificatore.