Radiomarelli RD231

La Radiomarelli RD231 è una radio prodotta in Italia intorno al 1965, capace di ricevere Onde Medie, Onde Corte, FM e Tv.



Si presenta con mobile di forma rettangolare interamente in legno truciolato. Sulla parte frontale abbiamo a sinistra la griglia dell'altoparlante in plastica bianca (3W), a destra il pannello comandi che integra la scala graduata per la sintonia con indicazione per Onde Corte, Onde Medie, Medie Frequenze e Tv. Sul pannello comandi è inoltre presente una finestrella per l'occhio magico, ovvero la valvola DM70 con funzione di indicatore di sintonia. Sempre sul pannello frontale, oltre al potenziometro che gestisce accensione e regolazione del volume, troviamo ovviamente il comando che gestisce la sintonia, il selettore di gamma (Fono, OM, MF, OC), il selettore TV Alti / MF / Tv Bassi ed un commutatore di tono che consente di esaltare i toni alti o i toni bassi. Di pregevole fattura il logo Radiomarelli in metallo presente in alto a destra. Sul lato destro dell'apparecchio è presente una presa Jack (5 mm) per l'ascolto in cuffia. Dal pannello posteriore in truciolato escono il cavo per l'alimentazione (con selettore di tensione interno) e gli ingressi Fono per il collegamento di fonti esterne. Su questo pannello è stampato uno schema inerente la disposizione delle 7 valvole di cui è composto il telaio (18AQ8, 35X4, 12AJ8, 12BA6, 19AK8, 35QL6 e DM70).












Questo esemplare l'ho acquistato nel Novembre del 2014 al Mercatino dell'Usato di Paderno Dugnano (MI) senza una descrizione effettiva del suo stato, solo provando l'accensione collegandola all'alimentazione. Una volta a casa ho dovuto ripulire il telaio, togliere la muffa del mobile internamente e stuccare con un prodotto apposito la base del lato sinistro. Ho dovuto inoltre sostituire il condensatore triplo CDD22, un condensatore al poliestere e la valvola DM70 occhio magico, non funzionante. Ora l'apparecchio è in perfetto ordine estetico e d'uso.