Radiomarelli RD155X

La Radiomarelli RD155X è una radio prodotta in Italia intorno al 19569, capace di ricevere esculsivamente le Onde Medie.



Si presenta con mobile in bachelite di forma trapezoidale con gli angoli arrotondati. Nella parte frontale l'involucro esterno, in questo esemplare color bachelite, è in rilievo rispetto alla parte centrale color crema. Sotto alla scala parlante illuminata è presente la griglia dell'altoparlante. A destra della griglia, parzialmente nascosto troviamo il comando per l'accensione e la regolazione del volume, a destra il comando per la sintonia. La parte posteriore presenta una grande quantità di spazi aperti per l'aerazione. Una volta tolto il coperchio posteriore (al cui interno è stampata la disposizione delle valvole) possiamo intervenire sul ponticello che seleziona la tensione di alimentazione, posizionato in alto a sinistra in corrispondenza del trasformatore di alimentazione. Questo apparecchio ha un telaio composto da 5 valvole (12BE6, 12BA6, 12AT6, 50B5 e 35W4). Era disponibile anche con l'involucro esterno del mobile in altre colorazioni, la più diffusa era color crema come la parte centrale. 










Questo esemplare l'ho acquistato nel Gennaio del 2016 ad una fiera dell'elettronica a Milano. Esteticamente, a parte una leggera rottura nella parte posteriore si presenta in ottime condizioni. Proposta come funzionante, già dalla prima accensione ha dato prova di una buona sensibilità e capacità di ricezione. Da segnalare la presenza del cavo di alimentazione con la spina originale.