GBC Ludo UT5712/S

Il GBC Ludo (UT5712/S) è un televisore prodotto in Italia intorno al 1975, con schermo da 12 pollici e visione in bianco e nero.



Si presenta con mobile in plastica bianca lucida ed è sostenuto da un piede in plastica nera. La parte frontale è dominata da una protezione in plastica fumè che nasconde lo schermo del cinescopio, con deflessione di 110°. Lungo i lati dell'apparecchio ci sono degli spazi aperti per l'aerazione che nel lato sinistro dell'apparecchio fungono da griglia per l'altoparlante. Nella parte posteriore dell'apparecchio è presente una maniglia per il trasporto. Il guscio posteriore è in plastica nera e raggruppa tutti i comandi principali, oltre a due antenne a stilo orientabili. Abbiamo il tasto nero di accensione, i comandi per la regolazione di volume e luminosità, oltre alla tastiera del sintonizzatore Varicap con sei canali selezionabili. Più in basso ci sono i comandi per la regolazione del contrasto e della frequenza verticale. Sono presenti anche due connettori coassiali per le antenne (uno per ogni banda) e la presa per alimentare l'apparecchio a 12V. Questo televisore ha un telaio completamente a transistor.











Questo esemplare l'ho acquistato nell' Aprile del 2014 al Mercatino dell'Usato di Paderno Dugnano (MI) senza una effettiva descrizione del suo stato. Purtroppo questo esemplare ha una rottura nel trasformatore EAT che non consente di illuminare lo schermo, quindi ho deciso di conservarlo nella mia collezione come non funzionante. È stato comunque smontato, ripulito in ogni sua parte e riassemblato.