Lesa Universum FV56

Il Lesa Universum FV56 è un giradischi prodotto intorno al 1979 dalla ditta Universum. È in grado di riprodurre dischi da 33 e da 45 giri.



Si presenta con mobile in legno laminato colorato di giallo, con logo Lesa sulla parte frontale e pannello di protezione superiore in plastica trasparente. Rimuovendo il pannello di protezione in plastica si ha accesso alla piastra sagomata per i dischi da 45 giri. Al centro della piastra troviamo un perno che se alzato permette il corretto posizionamento del dischi da 45 giri. Se abbassato permette invece di adagiare un disco da 33 giri. Di fianco alla piastra è presente il comando per selezionare la tipologia di disco ed il braccio con la puntina di lettura piezoelettrica. Più a destra, in alto c'è l'altoparlante coperto da una griglia in plastica. Sotto all'altoparlante troviamo a sinistra il pomello per la regolazione del tono (Klang), a destra il pomello per la regolazione del volume (Lautstärke). Per avviare il meccanismo di lettura, occorre impugnare il braccio di lettura e portarlo verso destra. Ciò attiverà il motore che fa girare il disco, secondo la velocità necessaria al formato di disco scelto. Sotto all'apparecchio è presente un vano dove raccogliere il cavo di alimentazione 220V. 








Questo giradischi l'ho acquistato nel Novembre del 2014 a Pescia (PT) ad una manifestazione dedicata alle auto d'epoca. Mi ha attratto il design moderno ed il prezzo abbastanza contenuto. Il venditore lo proponeva come perfettamente funzionante. In effetti una volta giunto a Milano ha dimostrato di essere un valido prodotto, con audio molto buono considerando la piccola dimensione dell'altoparlante.