Uranya T40

L' Uranya T40 è un televisore di design prodotto in Italia intorno al 1965, con schermo da 12 pollici e visione in bianco e nero.



Si presenta con mobile il plastica verde scuro, con la trama che ricorda quella della pelle. La parte centrale è realizzata in legno, ricoperto da materiale tecnico che ricorda la trama delle altre parti dell'apparecchio. La parte frontale è occupta dallo schermo del cinescopio marchiato Philips, con angolo di deflessione di 90°. Sopra lo schermo è presente il pannello dei comandi composto dal tasto di accensione, dal comando per selezionare il primo o il secondo programma e da tre potenziometri: il primo per la regolazione del volume, il secondo per la regolazione del contrasto ed il terzo per la regolazione della luminosità. Sul lato destro dell'apparecchio troviamo il comando per selezionare i canali UHF. Sul lato sinistro invece è presente il selettore per i canali VHF, oltre ad un ingresso jack (3,5 mm) per le cuffie. Nella parte superiore è presente una maniglia per il trasporto di buon effetto estetico, realizzata in finta pelle. Il guscio posteriore integra una antenna a stilo orientabile, vicino alla quale è presente il connettore per l'amtenna. Nella parte posteriore troviamo i comandi per regolare la frequenza verticale ed orizzontale, l'attacco per il cavo di alimentazione, la presa per alimentare l'allaprecchio a batteria, il comando per selezionare la tensione di alimentazione ed un selettore per impostare la sorgente di alimentazione. Questo televisore ha un telaio composto interamente da transistor, alcuni dei quali al germanio. È presente anche una piccola valvola con la funzione di rettificatrice EAT.












Questo esemplare l'ho vinto tramite asta online nel Marzo del 2014, proposto come non funzionante. Un imballo non adeguato ha fatto si che l'apparecchio arrivasse a destinazione con alcune parti in pezzi. Ho quindi provveduto a sistemare la struttura e ad una energica ripulita. Purtroppo però il cinescopio non è in buono stato e la difficoltà di trovarne uno di ricambio mi ha portato a decidere di conservarlo come non funzionante.