Continental by Orion GA-X10

Il Continental by Orion GA-X10 è un televisore prodotto in Germania intorno al 1980, con schermo da 10 pollici e visione a colori.



Si presenta con mobile in plastica bianca e parte frontale occupata dallo schermo del cinescopio (marchiato Orion) di tipo In-Line con angolo di deflessione di 70°, dalla griglia dell'altoparlante e dal pannello dei comandi posto sotto lo schermo. Lo schermo è inserito in una cornice di plastica grigio scuro, sotto alla quale vi è il pannello dei comandi principali rivestito in metallo satinato. Sono presenti la manopola per la selezione dei canali UHF, il selettore per bande VHF (con canali da 2 a 12 con posizione U per abilitare la visione dei canali UHF), l'interruttore per l'accensione, il potenziometro per la regolazione del contrasto ed un tasto che se premuto attiva la regolazione automatica del colore. Sempre nella parte frontale sotto la griglia dell'altoparlante è presente una presa a jack (3,5 mm) per le cuffie. Sul lato destro sono presenti i potenziometri per la regolazione della luminosità, del colore e del sincronismo verticale, oltre all'accesso al trimmer per la regolazione del sincronismo orizzontale. Il guscio posteriore integra una maniglia estraibile per il trasporto e due antenne a stilo. Nella parte posteriore sono presenti diversi spazi aperti per l'aerazione, oltre ai connettori a vite per le antenne, al pulsante che consente di smagnetizzare lo schermo ed al connettore per il cavo di alimentazione. Questo televisore ha un telaio interamente a transistor costruito dalla Orion e può funzionare sia a 12V che a 220V.











Questo esemplare l'ho acquistato nel Novembre del 2014 al Mercatino dell'Usato di Cinisello Balsamo (MI), senza una effettiva descrizione del suo stato e senza il cavo di alimentazione. Già dalla prima accensione il dispositivo si è rivelato perfettamente funzionante, si è resa necessaria solo la regolazione della linearità orizzontale e della tensione sulla G2. L'apparecchio è stato smontato completamente e le parti in plastica sono state trattate con candeggina e sgrassatore per recuperare almeno parzialmente il colore di origine. Sono state sostituite entrambe le antenne a stilo che in origine erano rotte. Da segnalare la presenza di tutti gli sticker di identificazione del cinescopio.