Condor Samo 12

Il Condor Samo 12 è un televisore prodotto in Italia intorno al 1975 dalla ditta Condor Ing. Gallo, con schermo da 12 pollici e visione in bianco e nero.



Si presenta con un mobile tondeggiante in plastica bianca lucida e parte frontale interamente occupata dallo schermo del cinescopio (di marca Fivre) con angolo di deflessione di 90°. Lo schermo non ha alcuna protezione. Nella parte superiore è presente una maniglia per il trasporto integrata nella struttura dell'apparecchio, insieme ad un’antenna a stilo orientabile ed all'attacco per una antenna a dipolo. Il pannello dei comandi è diviso in due parti dalla sede della maniglia. A sinistra, oltre all'interruttore che consente di selezionare la banda desiderata sono presenti il potenziometro per la regolazione del contrasto ed il selettore per i canali VHF. A destra invece, oltre al comando per la selezione dei canali UHF, ci sono due potenziometri: uno per l'accensione e la regolazione del volume ed uno per la regolazione della luminosità. Sotto la maniglia, sempre nella parte superiore dell'apparecchio ci sono la griglia dell’altoparlante e due prese a jack (3,5 mm), una per le cuffie ed una per il registratore. Il guscio posteriore richiama il resto del mobile, è sempre in plastica bianca lucida. In questo televisore gli spazi aperti per l'aerazione sono sui lati. Sotto l'apparecchio c'è un piccolo sostegno sul quale vi è riportato il nome del modello. Sul retro sono presenti i trimmer per la regolazione del sincronismo verticale ed orizzontale. Ci sono inoltre i connettori coassiali per le antenne (a 75 Ohm), il comando per selezionare la tensione di alimentazione e le due prese per i cavi di alimentazione: una per alimentarlo a 220V, l'altra per i 12V. Questo televisore ha un telaio interamente composto da transistor.













Questo esemplare l'ho acquistato nel Maggio del 2014 al Mercatino Radioamatoriale di Marzaglia (MO), incluso in un lotto di 5 televisori. Dopo una robusta pulizia interna ed esterna, la sostituzione di due condensatori elettrolitici e la regolazione dei sincronismi il televisore si è presentato in ottimo ordine d'uso. Ho dovuto riprodurre il nome del modello riportato sul sostegno sottostante dato che era mancante. Da segnalare la presenza del cavo di alimentazione originale e di tutti gli sticker di identificazione del cinescopio.