Sharp 5P-15G

Lo Sharp 5P-15G è un televisore portatile giapponese prodotto in Germania tra il 1978 ed il 1979, con uno schermo da 5 pollici e visione in bianco e nero.



Questo apparecchio presenta un inusuale sviluppo verso l'alto, soluzione che verrà poi ripresa a cavallo tra gli anni 80 e gli anni 90 per la produzione di televisori di fascia economica, spesso dotati anche di un tuner AM/FM. Si presenta con guscio interamente in plastica grigia metallizzata, con parte frontale occupata dal piccolo cinescopio (dotato di contorno anti-riflesso), dal selettore per la banda (VHFI, VHFIII o UHF) e dal piccolo visore riservato al tamburo della sintonia continua. Nella parte superiore è presente un'antenna a stilo incorporata nella maniglia per il trasporto. Sul lato destro è presente la manopola che gestisce il tamburo della sintonia continua, insieme a due prese a jack (3,5 mm) per le cuffie ed alla griglia dell'altoparlante. Sul lato sinistro invece è presente solo la manopola che gestisce l'accensione ed il controllo del volume. Sotto l'apparecchio sono integrati il vano per le batterie (9 x 1,5 C) e una staffa estraibile per il sostegno. Sul retro ci sono i potenziometri per la regolazione di luminosità e contrasto, i potenziometri per la regolazione della linearità verticale ed orizzontale, il connettore coassiale per l'antenna (a 75 Ohm) e l'ingresso per l'alimentatore esterno a 12V. Questo televisore ha un telaio composto da 26 transistor.












Questo esemplare l'ho acquistato nel Novembre del 2013 al Mercatino dell'Usato di Gallarate (VA), senza una effettiva descrizione del suo stato. L'unico difetto era l'antenna a stilo troncata in corrispondenza dello snodo, poi sostituita con un modello analogo. Comunque sia già dalla prima accensione il televisore si è presentato in eccellente ordine d'uso. Da segnalare la presenza dell'alimentatore esterno a 12V originale e funzionante.