Mivar 12BN4V

Il Mivar 12BN4V è un televisore prodotto in Italia (Abbiategrasso, Milano) dal 1984 al 1988, con schermo da 12 pollici e visione in bianco e nero.



Si presenta con mobile in plastica bianca lucida e parte frontale occupata dallo schermo del cinescopio (marchiato Philips) con angolo di deflessione di 110°. Sotto allo schermo, oltre alla griglia dell'altoparlante ed al tasto per l'alimentazione è presente un cassetto estraibile, sul quale sono collocati due potenziometri per la regolazione di luminosità e volume, ed un selettore a 16 scatti con il quale è possibile richiamare i canali memorizzati. La pressione del pannello dei comandi anteriore provoca la fuoriuscita un cassetto sopra al quale ci sono alcuni pulsanti per la sintonizzazione del canale precedentemente selezionato tramite il selettore frontale: il pulsante verde serve per selezionare la banda (VHFI, VHFIII o UHF), i due pulsanti neri per la sintonia ed il pulsante giallo per la memorizzazione. Nella parte superiore sono presenti un'antenna a stilo e la maniglia per il trasporto, sagomata nella plastica. Il guscio posteriore è anch'esso in plastica bianca, con opportuni spazi aperti per l'aerazione. Sul retro ci sono un trimmer per la regolazione del contrasto, la presa a jack (3,5 mm) per le cuffie, il connettore coassiale per l'antenna (a 75 Ohm) e la presa per alimentare l'apparecchio a 12V. Questo televisore ha un telaio a interamente a transistor.












Questo esemplare l'ho acquistato nel Dicembre del 2014 al Mercatino dell'Usato di Nichelino (TO), senza una effettiva descrizione del suo stato. Al momento dell’acquisto il televisore era molto sporco e non era presente l’antenna a stilo. Il televisore è stato smontato completamente, ripulito ed è stata aggiunta una antenna a stilo compatibile. Già dalla prima accensione il televisore si è presentato in eccellente ordine d'uso e con tutti i sincronismi regolati correttamente. Da segnalare la presenza di tutti gli sticker di identificazione del cinescopio. La data di costruzione riportata sui componenti interni corrisponde al Luglio del 1987.