Atlantic Kiko

L'Atlantic Kiko è un televisore prodotto in Italia intorno al 1968, con schermo da 11 pollici e visione in bianco e nero.



Si presenta con mobile di forma cubica, completamente in legno lucido di buon effetto estetico. La parte frontale è interamente occupata dallo schermo del cinescopio con angolo di deflessione di 90°, inserito in una cornice di metallo color ottone sul quale vi sono riportati marca e modello. Sulla parte superiore, oltre alla robusta maniglia per il trasporto costruita con metallo cromato e rivestimento in similpelle è presente una rientranza che include tutti i comandi principali. Sono ovviamente presenti la manopola per la selezione dei canali UHF ed il selettore per bande VHF (con canali da A ad I), con al centro quattro potenziometri e tre pulsanti. I potenziometri servono per regolazione di volume, contrasto, luminosità e sintonia fine VHF, i pulsanti per l'accensione e per selezionare la banda desiderata (primo o secondo programma). Sul lato sinistro dell'apparecchio è presente la griglia dell'altoparlante. Il guscio posteriore è in plastica marrone scuro ed include una antenna a stilo estraibile, i connettori bipolari per le antenne (a 300 Ohm) ed i trimmer per la regolazione della frequenza orizzontale e verticale. Questo televisore ha un telaio ibrido, composto da valvole e transistor. A causa delle dimensioni molto compatte per poter effettuare degli interventi di manutenzione è necessario estrarre tutto il telaio, a cui è avvitato anche il cinescopio.










Questo esemplare l'ho acquistato nel Settembre del 2014 al Mercatino dell'Usato di Paderno Dugnano (MI) senza una effettiva descrizione del suo stato, mancante dell'antenna a stilo e del tasto del primo programma, oltre a qualche cromatura. L'apparecchio è stato acceso per la prima volta con l'ausilio del Variac, ma dopo qualche minuto di funzionamento si è dimostrato ben funzionante con il solo difetto di distorsione dell'immagine su alcune scene, senz'altro dovuta al condensatore multiplo di filtro. È stata aggiunta una antenna a stilo compatibile, è stato ricreato il pulsante per il primo programma in maniera quasi fedele all'originale e sono state applicate nuove parti cromate al potenziometro del volume ed al selettore per i canali VHF. Da segnalare la presenza del cavo di alimentazione originale.