Brionvega Volans 17" VR S1

Il Brionvega Volans 17" VR S1 è un televisore di design prodotto in Italia dal 1970 al 1975, con schermo da 17 pollici e visione in bianco e nero. Questo particolare televisore è stato disegnato da Mario Bellini.



Si presenta con il mobile in truciolato rivestito con una pellicola che riproduce un buon effetto legno. Il televisore appoggia su una base circolare in metallo cromato con impresso il marchio; la parte frontale è completamente coperta da una lastra di plastica fumè con funzione estetica. Nella parte frontale troviamo lo schermo del cinescopio (marchiato Fivre) con angolo di deflessione di 110°. Sulla destra partendo dall'alto c'è l'altoparlante ricoperto da una griglia di protezione, il cui suono fuoriesce da 20 fori ricreando un buon aspetto estetico. Sotto l'altoparlante troviamo tre potenziometri: il primo per la regolazione della luminosità, il secondo per la regolazione del contrasto, il terzo per la regolazione del volume. Quest'ultimo se premuto funge da interruttore per l'alimentazione. Subito sotto troviamo i tasti che richiamano i canali memorizzati tramite tastiera Varicap: facendo pressione sul numero di un canale il tasto si solleva e sotto di esso troviamo il corrispondente sintonizzatore a manopola, che se tirato in fuori se permette selezionare la banda. Nella parte superiore è presente una maniglia in metallo estraibile per il trasporto, con sopra l'incisione del marchio. Troviamo inoltre due antenne a stilo estraibili e l'attacco per una antenna a dipolo. Il guscio posteriore è in plastica nera e presenta molti accessi ai trimmer per la regolazione di frequenza, linearità, ampiezza e focalizzazione. Il comando a rotella per la regolazione della frequenza verticale invece si trova sotto l'apparecchio, a destra della base in metallo. Sempre nella parte posteriore troviamo i connettori coassiali per le antenne (a 75 Ohm), il connettore multipolare per il cavo di alimentazione, il comando per selezionare la tensione di alimentazione, l'accesso ai fusibili di protezione, un selettore per selezionare l'antenna che si intende utilizzare (interna o esterna) ed una presa a jack (3,5 mm) per le cuffie. Questo televisore è equipaggiato da un telaio montato in posizione verticale apribile a libro, composto da 34 transistor.















Questo esemplare l'ho acquistato nel Settembre del 2014 al Mercatino Radioamatoriale di Marzaglia (MO), proposto come funzionante. Il televisore si presenta in perfette condizioni estetiche, senza un graffio e naturalmente è stato subito funzionante. Ha il solo difetto di agganciare il sincronismo orizzontale con un leggero ritardo. L'unica nota negativa è che all'acquisto mi è stato consegnato il cavo di alimentazione molto accorciato e purtroppo non dotato della bella spina originale.