Il Grundig Exclusiv 2051A è un televisore prodotto in Germania a partire dal 1974, con schermo da 20 pollici e visione in bianco e nero.
Si presenta con mobile in plastica bianca e parte frontale rivestita di nero. A destra dello schermo del cinescopio (Philips A50-120W) con angolo di deflessione di 110°, troviamo il pannello dei comandi nel quale risalta la tastiera sensor che consente di selezionare i 7 canali a disposizione. Subito sotto troviamo i comandi a slider per la regolazione di luminosità, contrasto e volume seguiti dal tasto di accensione. Nel lato destro dell'apparecchio, nascosti da uno sportello troviamo i comandi che servono per la sintonizzazione dei canali. Nello sportello è agganciata una prolunga in plastica che agevola la rotazione dei potenziometri. Nel lato sinistro invece troviamo la griglia dell'altoparlante ed una predisposizione alla presa per le cuffie, che su questo esemplare non è presente. Il pannello posteriore è sagomato in modo da formare una maniglia per il trasporto ed integra due antenne a stilo orientabili. Nella parte posteriore sono presenti i comandi per la regolazione di frequenza orizzontale, linearità verticale ed ampiezza verticale, oltre al connettore coassiale per l'antenna (a 75 Ohm). Questo televisore è equipaggiato da un telaio interamente a transistor.
Questo esemplare l'ho ricevuto nell'Agosto del 2014, in discrete condizioni. Dopo una ripulita interna ed esterna il televisore si è subito presentato in ordine d'uso, con il cinescopio in ottime condizioni che ne fa ipotizzare un utilizzo davvero ridotto. Unico difetto l'eccessiva sensibilità dei comandi a slider che con il passare del tempo si sono rovinati, richiedendo la sostituzione dell'intero gruppo il cui ricambio risulta introvabile.