Il Nordmende Spectra Dimension 5 è un televisore prodotto in Germania a partire dal 1973, con schermo da 12 pollici e
visione in bianco e nero.
Si presenta con mobile in plastica bianca che appoggia su di una base in plastica nera, ma era disponibile anche in altre colorazioni. La parte frontale è occupata dallo schermo del cinescopio (A31-250W), marchiato NEC con angolo di deflessione di 110 gradi. La parte superiore ospita una maniglia per il trasporto in metallo molto ben integrata, che fa da contorno ad un pannello dei comandi degno di un modello di categoria superiore. A sinistra abbiamo la griglia dell'altoparlante, sormontata dal marchio di fabbrica. A destra abbiamo i cinque tasti Sensor illuminati che richiamano altrettanti canali memorizzati tramite i sintonizzatori posti sotto allo sportellino su cui è impresso il nome del modello. Sotto alla tastiera Sensor abbiamo l'interruttore di alimentazione ed i tre comandi a slider per la regolazione di luminosità, contrasto e volume. Il guscio posteriore presenta una griglia per l'aerazione interna, ed ospita la sede di una antenna a stilo estraibile. Sempre nella parte posteriore troviamo due staffe per raccogliere il cavo di alimentazione, il connettore coassiale per l'antenna (a 75 Ohm), il connettore per alimentare l'apparecchio a 12V, la presa a jack
(3,5 mm) per le cuffie e l'accesso al trimmer per la regolazione della frequenza verticale. Questo televisore ha un telaio modulare composto da 25 transistor.
Questo esemplare l'ho acquistato nel Novembre del 2015 al Mercatino
dell'Usato di Gallarate (VA), in buone condizioni estetiche, mancante solo dello schermo protettivo del cinescopio. Dopo una pulizia completa interna ed esterna è iniziata la revisione elettronica, che ha determinato la sostituzione di un condensatore elettrolitico sulla deflessione verticale. Da segnalare la presenza della chiavetta per azionare i trimmer del sintonizzatore.