Brionvega Helios 20"

Il Brionvega Helios 20" è un televisore prodotto in Italia dal 1969 al 1972, con schermo da 20 pollici e visione in bianco e nero.



Si presenta con mobile in legno con rivestimento in formica bianca e parte frontale quasi interamente occupata dallo schermo del cinescopio con angolo di deflessione di 110°. Lo schermo è interamente coperto da un vetro fumè con funzione puramente estetica. Nella parte superiore è presente una maniglia in metallo estraibile per il trasporto, con sopra l'incisione del maschio. Sotto allo schermo sono presenti alcuni comandi  posizionati su un pannello concavo in metallo. Sono presenti due tasti: uno per l'accensione, l'altro per la selezione delle bande (UHF o VHF) e tre rotelle per la regolazione di luminosità, contrasto e volume. Sopra allo schermo è presente un'altro pannello in metallo che richiama il precedente. Sul lato destro sono posizionati un selettore per bande VHF (con canali da A ad H) e una manopola per la selezione dei canali UHF (da 20 a 70). Nella parte superiore si hanno due antenne incorporate a stilo e un'antenna rettangolare. Il guscio posteriore è in plastica nera, con opportuni spazi aperti per l'aerazione. Sul retro ci sono diversi accessi ai trimmer per la regolazione di linearità orizzontale e verticale, ampiezza orizzontale e verticale, frequenza orizzontale e verticale. Sono inoltre presenti i connettori bipolari per le antenne (a 300 Ohm). Questo televisore ha un telaio ibrido con 5 valvole e 17 transistor. Da segnalare inoltre che è esistita anche la versione VR, dotata di 4 pulsanti meccanici per la memoria di altrettanti canali.






 






Questo esemplare l'ho acquistato nel Dicembre del 2013 al Mercatino dell'Usato di Gallarate (VA), proposto come non funzionante. Dopo una pulizia generale interna ed esterna sono stati sostituiti i fusibili del lato primario dell'alimentatore ed è stato rifatto l'isolamento di un cablaggio che interferiva con la gabbia del trasformatore EAT. Dopo una accurata regolazione dei trimmer il televisore è tornato in ordine d'uso. Da segnalare la presenza di tutte le valvole di primo equipaggiamento, del cavo di alimentazione originale e di tutti gli sticker di identificazione del cinescopio.