Europhon RC 59

La Europhon RC 59 è una piccola radio prodotta in Italia a partire dal 1959, capace di ricevere Onde Medie ed Onde Corte.



Si presenta con mobile di forma rettangolare interamente in plastica bianca. La parte frontale è dominata da una grande griglia per l'altoparlante con funzione principalmente estetica visto le esigue dimensioni del diffusore. Oltre al machio di fabbrica, sulla griglia è presente il logo del costruttore disegnato su di una piccola targhetta in metallo. Subito sotto è presente la scala parlante con indicazione per Onde Medie ed Onde Corte. Sulla scala parlante c'è un altro logo del costruttore che si illumina quando l'apparecchio è in funzione. Alla base dell'apparecchio ci sono 4 tasti: il primo serve per lo spegnimento, il secondo per la selezione della gamma OC, il terzo per attivare l'ingresso Fono ed il quarto per la selezione della gamma OM. Sul lato sinistro dell'apparecchio troviamo il comando a rotella per la regolazione del volume, mentre sul lato destro il comando per la gestione della sintonia. Il coperchio posteriore ha una struttura quasi completamente a griglia, per dissipare il calore delle 5 valvole di cui è composto il telaio (6BE6, 6BA6, 6AT6, 50B5 e 35W4). Sempre nella parte posteriore troviamo il comando per selezionare la tensione di alimentazione e l'ingresso Fono.









Questo esemplare l'ho acquistato nel Gennaio del 2015 al Mercatino dell'Usato di Cologno Monzese (MI) senza una descrizione effettiva del suo stato. Dopo una pulizia interna ed esterna, la radio ha necessitato della pulizia dei contatti delle valvole e la sistemazione dell'ingresso Fono. La prova riportata nel video è stata effettuata esclusivamente collegando una sorgente all'ingresso Fono, in quanto l'apparecchio non ha abbastanza sensibilità per captare le poche emittenti che ancora utilizzano le Onde Medie.