Minerva Icaro

Il Minerva Icaro è un televisore prodotto in Italia intorno al 1973 dalla SPA Luigi Cozzi Dell'Aquila (Milano), con schermo da 12 pollici e visione in bianco e nero.



Si presenta con mobile in plastica bianca lucida, con al centro una fascia in plastica nera che raggruppa i comandi principali. La parte frontale è interamente occupata dallo schermo del cinescopio (marchiato Minerva) con angolo di deflessione di 90°, sotto al quale è presente il marchio di fabbrica. Nella parte superiore è presente una maniglia in metallo satinato per il trasporto, il pulsante di accensione ed i quattro pulsanti del sintonizzatore a Varicap, oltre a due antenne a stilo estraibili. Sul lato destro dell'apparecchio ci sono tre potenziometri per le regolazioni di luminosità, volume e contrasto. Nella parte posteriore sono presenti i connettori bipolari per le antenne (a 300 Ohm), l'attacco per il cavo di alimentazione,  il comando per selezionare la tensione di alimentazione, un selettore per abilitare l'alimentazione a batteria ed i trimmer per la regolazione di frequenza orizzontale e verticale. Sempre nella parte posteriore è presente un vano apribile separatamente dal guscio del televisore che serve per contenere la batteria, se installata. Questo televisore ha un particolare talaio completamente a transistor, diviso in due parti montate sui lati della struttura. 











Questo esemplare l'ho rilevato nel Settembre del 2014, in discrete condizioni. Il televisore è stato smontato e ripulito completamente in ogni sua parte. In  particolare sono state lucidate le plastiche che erano parecchio rovinate dal contatto con altri apparecchi in discarica. Nonostante il lavaggio con candeggina le plastiche non sono tornate bianche come lo erano in origine, era evidentemente conservato in un luogo molto umido. Già dalla prima accensione il televisore si è rivelato ben funzionante, con il cinescopio particolarmente luminoso e dotato di un'ottima definizione. Da segnalare la presenza del cavo di alimentazione originale e di tutti gli sticker di identificazione del cinescopio.