Il Sony TV5-303E è un televisore portatile prodotto intorno al 1965 in Giappone, con schermo da 5 pollici e visione in bianco e nero.
Si presenta con mobile in metallo verniciato di grigio e parte frontale in plastica nera, occupata a sinistra dallo schermo del piccolo cinescopio (marchiato Sony) ed a destra dal pannello dei comandi. Sul lato destro dello schermo sono presenti il tasto per l'accensione, il selettore per bande VHF
(con canali
da 2 a 13) e ben 5 potenziometri. I tre a sinistra servono per la regolazione di linearità verticale, linearità orizzontale e luminosità, mentre quelli a destra per la regolazione del volume e del contrasto. Nella parte superiore dell'apparecchio ci sono una antenna a stilo orientabile ed una maniglia in metallo per il trasporto, oltre ad una griglia per l'aerazione. Sul lato sinistro ci sono gli accessi ai trimmer per le regolazioni della geometria, la griglia dell'altoparlante e la presa per le cuffie. Sul lato destro invece sono presenti l'attacco per la parte UHF esterna che veniva fornita a parte e la presa per l'antenna esterna (a 75 ohm). Nella parte posteriore c'è il connettore per il cavo di alimentazione. Questo televisore può essere alimentato a 110V o a 12V ed ha un telaio composto da 25 transistor e da tre piccole valvole 1DK1 con funzione di rettificatrici.
Questo esemplare l'ho acquistato nel Novembre del 2014 ad una fiera automobilistica a Pescia (PT), ritrovato fra vecchie autoradio. Per rimettere in sesto questo piccolo televisore è bastata la sostituzione di un condensatore sul circuito della deflessione verticale, oltre ad una energica ripulita. Davvero apprezzabile l'ottima definizione dell'immagine. Purtroppo non è corredato del cavo di alimentazione e della valigetta per il trasporto.