Quella descritta in questa pagina è una radio autocostruita su base Geloso Super 44. Le radio con telaio di questo tipo sono state costruite dal 1948 al 1955.
Si presenta con mobile interamente in legno. La parte frontale presenta una finitura color radica chiara, mentre la parte posteriore ha una finitura scura. Nella parte frontale troviamo a sinistra la copertura dell'altoparlante, costruita con corda intracciata a gruppi di quattro fili, mentre a destra il pannello dei comandi e la maschera per la sintonia con la scala per le Onde Medie e le Onde Corte. Sotto la maschera per la sintonia abbiamo tre selettori: quello a sinistra serve per selezionare la banda desiderata (o eventualmente l'ingresso posteriore Fono), quello al centro per l'accensione e la regolazione del volume, quello a sinistra per la regolazione della sintonia. Posteriormente una volta rimosso il coperchio, direttamente sul telaio in ferro troviamo il comando per selezionare la tensione di alimentazione, l'ingresso Fono e le prese per l'antenna. Il telaio di questa radio è composto da 5 valvole.
Questa radio l'ho avuta in regalo nell'estate del 2005 dai miei vicini di casa in campagna, senza una effettiva descrizione del suo stato. Non la usavano da anni e nemmeno si accendeva. È stata quasi subito affidata ad un esperto riparatore che ha sostituito quanto era oramai inservibile, includendo il cavo di alimentazione. Attualmente la radio funziona bene ma si sente chiaramente solo in modalità Fono, pur riuscendo flebilmente a captare segnali radio in Onde Medie. Abbiamo in programma di ricostruire il pannello posteriore con del truciolato o con del plexiglass.