Phonola 675B

La Phonola 675B è una piccola radio prodotta in Italia a partire dal 1958, capace di ricevere Onde Medie, Onde Corte e FM.



Si presenta con mobile di forma rettangolare interamente in bachelite. La parte frontale è occupata in gran parte dalla griglia dell'altoparlante, con una potenza di uscita di 2,5W. Subito sotto si trova la scala parlante con le indicazioni per le tre gamme che la radio può ricevere. La scala parlante è impreziosita da due elementi color oro presenti alle estremità. Sul lato destro dell'apparecchio troviamo il comando a rotella per la sintonia, mentre sul lato sinistro il comando per la regolazione del volume che fa anche da interruttore per l'alimentazione. Nella parte posteriore troviamo il selettore per selezionare la gamma desiderata, gli attacchi per l'antenna, l'ingresso Fono ed il comando per selezionare la tensione di alimentazione, oltre a diversi spazi aperti per consentire l'aerazione. Questa radio ha un telaio composto da 6 valvole (ECC85, ECH81, EF89, EABC80, UL84 ed UY85).









Questo esemplare l'ho acquistato nel Maggio del 2015 al Mercatino dell'Usato di Gallarate (VA) senza una descrizione effettiva del suo stato, ma in condizioni estetiche mediocri. L'apparecchio è stato completamente smontato e sverniciato. Successivamente la bachelite è stata riverniciata rispettando i colori originali. Per il corretto funzionamento sono stati sostituiti tutti i condensatori elettolitici, due condensatori a carta e la lampadina che illumina la scala parlante. Inoltre sono state rimosse le protezioni per il calore realizzate in amianto. Ora l'apparecchio è in perfetto ordine estetico e d'uso.