Rex LN9

Il Rex LN9 è un televisore prodotto in Italia intorno al 1975 dalla ditta Zanussi, con schermo da 9 pollici e visione in bianco e nero. L'esemplare descritto in questa pagina è marchiato Naonis, ma veniva commercializzato anche con marchio Rex, Stern o Zoppas.



Si presenta con mobile a forma di casco in plastica arancione, perfettamente in tema con la Space Age. La parte frontale orientata verso l'alto è interamente occupata dallo schermo del cinescopio, coperto da una calotta in plastica fumè. Nella parte superiore è sagomata una maniglia per il trasporto. Dietro alla maniglia sono presenti tre potenziometri neri per la regolazione di volume, contrasto e luminosità insieme al tasto rosso per l'accensione. Sul lato sinistro è presente la griglia dell'altoparlante, sul lato destro la tastiera del sintonizzatore Varicap con quattro memorie disponibili. Nella parte posteriore sono presenti due connettori coassiali per le antenne (a 75 Ohm), oltre al connettore multipolare attraverso il quale è possibile alimentare l'apparecchio sia a 220V che a 12V. Assieme al televisore veniva fornita anche una riduzione in plastica nera con la quale è possibile collegare un'antenna a dipolo. Questo televisore ha un telaio completamente a transistor diviso in due parti: la parte superiore dedicata alla deflessione verticale ed alla modulazione del segnale entrante, quella inferiore al circuito di alimentzione e deflessione orizzontale. Veniva venduto anche con mobile di colore bianco. 









Questo esemplare l'ho acquistato nel Maggio del 2014 al Mercatino Radioamatoriale di Marzaglia (MO), incluso in un lotto di 5 televisori. Esteticamente si presentava in ottime condizioni, ma non completamente funzionante a causa di un integrato guasto sul circuito. Sostituito l'integrato il televisore è tornato a funzionare alla perfezione. Da segnalare la presenza del cavo di alimentazione e di tutti gli accessori originali.