La Crezar AM100 è una radio molto semplice prodotta in Italia intorno al 1965, capace di ricevere esculsivamente le Onde Medie.
Si presenta con mobile di forma rettangolare realizzato in truciolato grezzo, rivestito da una pellicola che riproduce l'effetto legno. La parte frontale è in plastica bianca, con la parte inferiore verniciata di nero. A sinistra troviamo la griglia dell'altoparlante, a destra la grande scala parlante che integra i comandi principali. Partendo da sinistra abbiamo il comando per la regolazione della sintonia, il comendo per l'accensione e la regolazione del volume ed infine il potenziometro per la regolazione del tono. In alto a destra è presente una spia luminosa che si illumina quando l'apparecchio è in funzione. Lo schienale posteriore è realizzato in cartone pressato, con opportuni spazi aperti per l'aerazione. Ci sono le uscite per il cavo dell'antenna e per il cavo di rete, oltre ad un foro attraverso il quale è possibile intervenire sul comando per selezionare la tensione di alimentazione. Questo apparecchio presenta una costruzione molto semplice, con un telaio composto da quattro valvole tra cui l'amplificatore 35QL6 e da un diodo BY127 con funzione di rettificatore di tensione.
Questa radio mi è stata regalata da mio padre nel Marzo del 2015. Acquistata presso un mercatino dell'usato, già dalla prima accensione si è rivelata perfettamente funzionante, l'unico difetto era la mancanza del pomello per l'accensione e regolazione del volume. Dopo una energica ripulita sono stati sostituiti i pomelli dei comandi con tre pezzi identici. Nonostante la semplicità di costruzione questo apparecchio è dotato di grande sensibilità di ricezione.