Il Saba Ultracolor P37 S51 è un televisore prodotto in Germania intorno al 1985, con schermo da 15 pollici e visione a colori.
Si
presenta con mobile interamente in plastica e
parte frontale di colore grigio metallizzato occupata dallo schermo del
cinescopio
(marchiato Thomson) di tipo In-Line con
angolo di deflessione di 90°, dal pannello dei comandi e dalla griglia
dell'altoparlante.
Sul lato destro dello schermo sono presenti partendo dall'alto: il display formato da due unità doppie a 7 segmenti di colore rosso, una tastiera con i comandi per le regolazioni di immagine, ricerca e selezione dei canali, uno sportello che nasconde i tre trimmer per la regolazione generale di volume, colore e contrasto ed infine il ricevitore per il telecomando IR con a fianco il tasto di accensione. Più in basso, sotto la griglia dell'altoparlante c'è un doppio ingresso jack
(3,5 mm) per le cuffie. Nella parte superiore ci sono una
maniglia estraibile in plastica per il trasporto ed un'antenna a stilo estraibile.
Il guscio posteriore è in plastica nera, ovviamente dotato di spazi aperti per
l'aerazione. Sul retro sono presenti il connettore coassiale per l'antenna (a 75 Ohm), la presa Scart e
due staffe che consentono di raccogliere il cavo di alimentazione 220V. Questo televisore ha
un telaio prodotto da Thomson, interamente a transistor.
Questo esemplare l'ho raccolto nell' Aprile del 2014 dal ciglio della strada, in pessime condizioni. Dopo lo smontaggio completo ed il lavaggio di ogni componente interno ed esterno è stata riverniciata la sezione centrale del mobile in un colore fedele all'originale. Dopo l'installazione di un nuovo cavo di alimentazione e la riparazione del connettore del giogo di deflessione, il televisore è tornato in buon ordine d'uso. Da segnalare la presenza di tutti gli sticker di identificazione del cinescopio. Purtroppo ad oggi mancano il telecomando IR e lo sportellino che nasconde i tre trimmer frontali.