Philco Ford Teddy 12A2

Il Philco Ford Teddy 12A2 è un televisore prodotto in Italia intorno al 1970, con schermo da 12 pollici e visione in bianco e nero. 



Si presenta con mobile in legno laminato colorato di rosso chiaro. Sulla parte frontale, a destra dello schermo del cinescopio (marchiato SEL) con angolo di deflessione di 90°, troviamo partendo dall'altro il marchio di fabbrica, la manopola per la selezione dei canali UHF, il selettore per bande VHF (con canali da 2 a 13), la griglia dell'altoparlante e due comandi concentrici con doppia funzione. In quello di sinistra il potenziometro interno serve per l'accensione e la regolazione del volume, mentre quello esterno per la regolazione del contrasto. In quello di destra invece troviamo internamente il selettore per la banda ed esternamente il potenziometro per la regolazione della luminosità. Nella parte superiore ci sono una maniglia per il trasporto ed una antenna a stilo estraibile. Il guscio posteriore è in plastica nera, con tanti spazi aperti per l'aerazione. Posteriormente sono presenti, oltre ai connettori bipolari per le antenne (a 300 Ohm), una presa per alimentare l'apparecchio a 12V, il comando per selezionare la tensione di alimentazione, un selettore per abilitare l'alimentazione dalla presa 12V ed il potenziometro per regolare la frequenza verticale. Sono presenti inoltre una presa a jack (3,5 mm) per le cuffie e due staffe che consentono di raccogliere il cavo di alimentazione 220V. Sotto l'apparecchio ci sono gli accessi ai trimmer per le regolazioni delle linearità e del quadro. Questo televisore monta il telaio 12A2, interamente a transistor.











Questo esemplare l'ho acquistato nell’Agosto del 2014 al Mercatino dell'Usato di Chiampo (VI), senza una effettiva descrizione del suo stato. Le condizioni estetiche non erano delle migliori: esternamente mancavano alcune parti del rivestimento laccato del legno ed era molto sporco. Internamente erano presenti ragnatele e residui di semi e di insetti morti. Dopo una pulizia generale sono state rifatte con dello smalto le parti di rivestimento mancanti ed è stata installata una nuova spina per l'alimentazione dato che il cavo era tagliato. Comunque già dalla prima accensione il televisore si è presentato ben funzionante e con il cinescopio in ottime condizioni di usura.