Il Telefar 17" è un televisore prodotto in Italia intorno al 1970, con schermo da 17 pollici e visione in bianco e nero. La Telefar era una piccola azienda torinese esistita fino a metà anni 70. Personalmente non sono riuscito a trovare nessuna informazione particolare su questo modello.
Si presenta con mobile in finto legno e parte frontale in plastica nera e metallo, totalmente occupata dallo schermo del cinescopio (di marca Sinudyne) con angolo di deflessione di 110°. Nella parte superiore è presente una maniglia in metallo per il trasporto, oltre che due potenziometri per la regolazione di luminosità e contrasto, ed uno per l'accnsione e la regolazione volume. È presente inoltre un'antenna a stilo con relativo selettore che permette di scegliere se utilizzare l'antenna interna o esterna. Sul lato destro sono presenti inoltre un selettore per bande VHF (con canali da A ad H) e una manopola per la selezione dei canali UHF, insieme ad un piccolo tasto in metallo che permette di selezionare la banda. Il guscio posteriore è in plastica nera, con opportuni spazi aperti per l'aerazione. Sul retro ci sono due trimmer per la regolazione del sincronismo orizzontale e verticale. I connettori bipolari per le antenne (a 300 Ohm) sono nella parte superiore, dietro la maniglia. Questo televisore ha un telaio interamente a transistor.
Questo esemplare l'ho acquistato nel Marzo del 2014 al Mercatino dell'Usato di Settimo Torinese (TO), senza una effettiva descrizione del suo stato. Dopo una pulizia generale interna ed esterna e la sostituzione dei fusibili dell'alimentatore, il televisore si è presentato in buon ordine d'uso. Da segnalare la presenza del cavo di alimentazione originale e di tutti gli sticker di identificazione del cinescopio.