Il Radiomarelli RV641 è un televisore prodotto in Italia intorno al 1970, con schermo da 12 pollici e visione in bianco e nero. L'esemplare descritto in questa pagina è marchiato West Export.
Questo televisore di design ha un'estetica molto particolare, perfettamente in tema con la Space Age. Si presenta con il mobile in plastica lucida di un piacevole colore giallo acceso, con la parte frontale occupata dallo schermo del cinescopio che guarda verso l'alto. Il cinescopio è di marca Fivre, con
angolo di deflessione di 90°. Sotto lo schermo è presente un incavo che ospita due griglie che fanno sembrare l'apparecchio dotato di due altoparlanti, una soluzione sicuramente di privilegio per l'estetica in quanto internamente troviamo un solo altoparlante. Nella parte superiore è nascosta una maniglia estraibile per il trasporto. La parte posteriore è in plastica nera e sulla parte superiore ospita i due selettori per i canali VHF ed UHF, oltre al tasto rosso per l'accensione ed al tasto nero che consente di selezionare la banda desiderata. Sono presenti inoltre una antenna a stilo che se non utilizzata rientra completamente e l'attacco per una antenna a dipolo. Sul lato destro, parzialmente nascosti dalla porzione gialla del mobile sono presenti i tre trimmer che regolano volume, luminosità e contrasto. Nella parte posteriore, oltre ai connettori bipolari per le antenne (a 300 Ohm) sono presenti i trimmer per la regolazione della frequenza orizzontale e verticale, oltre agli accessi al resto dei trimmer per la regolazione dei sincronismi. Sotto l'apparecchio è presente l'attacco per il cavo di alimentazione 220V, il comando per selezionare la tensione di alimentazione ed una staffa che consente di ricoverare l'antenna a dipolo quando non in uso. Questo televisore equipaggia il telaio 641, interamente a transistor. Da segnalare che è esistita anche la versione con la stessa estetica e talaio 643, dotato di sintonizzatore con tastiera Varicap.
Questo esemplare l'ho acquistato nel Maggio del 2014 al Mercatino Radioamatoriale di Marzaglia (MO), incluso in un lotto di 5 televisori. Non era in cattive condizioni, ma per ripulirlo ho dovuto smontarlo completamente e lucidare le plastiche. Una volta rimontato ho sostituito il trimmer per la regolazione dell'ampiezza verticale e pulito tutti i trimmer ed i contatti con un prodotto specifico. Dopo una regolazione dei sincronismi il televisore è tornato in ordine d'uso. Da segnalare la presenza degli sticker di identificazione sul cinescopio e sul telaio e del cavo di alimentazione originale a cui ho dovuto sostituire la spina che era danneggiata.