Il Geloso G12120 è un televisore di fascia economica prodotto in Ex-Jugoslavia intorno al 1978, con schermo da 12 pollici e visione in bianco e nero.
Si presenta con mobile in plastica bianca lucida. La parte frontale è occupata dallo schermo del cinescopio con angolo di deflessione di 110°, posizionato al centro di una maschera in plastica nera e protetto da una lastra in plastica trasparente, con impresso il marchio di fabbrica. La parte superiore è sagomata in modo da formare una maniglia per il trasporto ed ospita tutti i comandi principali, insieme ad una presa coassiale per l'antenna a stilo. Abbimo la griglia dell'altoparlante, i controlli per regolare volume, tono, contrasto e luminosità, il tasto di accensione ed i tasti per richiamare i 12 canali memorizzabili, i cui sintonizzatori sono coperti dallo sportellino contiguo. All'interno è presente un piccolo prolungamento per i comandi della sintonia. Nella parte posteriore abbiamo la presa per alimentare l'apparecchio a 12V, il connettore coassiale per l'antenna (a 75 Ohm), il trimmer per la regolazione della frequenza verticale e l'accesso ai trimmer per la regolazione di ampiezza e linearità verticale. Questo televisore è equipaggiato da un telaio interamente a transistor e conta due integrati.
Questo esemplare l'ho acquistato nel Luglio del 2015 al Mercatino
dell'Usato di Monza, senza una effettiva descrizione del
suo
stato. Come sempre, l'apparecchio è stato smontato e ripulito completamente. Sono stati inoltri sostituiti due condensatori elettrolitici. L'apparecchio ora è in perfetto ordine estetico e d'uso.