Mivar T44

Il Mivar T44 è un televisore prodotto in Italia (Abbiategrasso, Milano) a partire dal 1973, con schermo da 12 pollici e visione in bianco e nero. 



Si presenta con mobile interamente in plastica arancione (era disponibile anche bianco). La parte frontale è in plastica nera, in gran parte occupata dallo schermo del cinescopio (A31-120W) con angolo di deflessione di 110 gradi. A destra dello schermo abbiamo il pannello dei comandi, composto da quattro tasti cromati attraverso i quali è possibile richiamare altrettanti canali memorizzabili e da due potenziometri: uno serve per l'accensione e per la regolazione del volume, l'altro per la regolazione della luminosità. La pressione di un tasto sotto al pannello dei comandi comporta la fuoriuscita dello stesso, rendendo disponibili i comandi per la sintonizzazione ed il potenziometro per la regolazione del contrasto. Sempre nella parte frontale abbiamo la griglia dell'altoparlante. Il guscio posteriore presenta numerosi spazi aperti per l'aerazione ed ospita una antenna a stilo orientabile. Nella parte posteriore troviamo il connettore coassiale per l'antenna (a 75 Ohm), il connettore per alimentare l'apparecchio a 12V, il trimmer per la regolazione della frequenza verticale e l'accesso al fusibile dell'alimentatore. Questo televisore ha un telaio composto da 31 transistor.





 
 




Questo esemplare l'ho acquistato nel Settembre del 2014 al Mercatino dell'Usato di Cinisello Balsamo (MI) in buone condizioni estetiche ma senza una effettiva descrizione sul funzionamento. L'apparecchio è stato interamente smontato, ripulito e lucidato. Ora si trova in fase di revisione elettronica.