La Mivar Samar (UCML 626) è una radio prodotta in Italia intorno al 1966, capace di ricevere Onde Medie, Onde Corte, FM e Tv.
Si presenta con mobile di forma rettangolare, con la parte prontale in plastica bianca ed il guscio posteriore in plastica bordeaux. L'elemento di spicco del frontale è senza dubbio il grande selettore rotondo con duplice funzione: la ghiera nera serve per la gestione della sintonia, mentre il selettore a scatto che la sormonta serve per la selezione della gamma desiderata (FM, OC, OL, OM e Fono). Più a sinistra troviamo una scala parlante molto dettagliata, che consente anche la selezione di canali TV. A sinistra della scala parlante ci sono alcuni comandi: partendo da sinistra troviamo l'interruttore per l'accensione, il selettore Voce-Musica ed il potenziometro per la regolazione del volume con corrispondente finestrella per la visualizzazione del valore selezionato. Sopra la scala parlante ci sono la griglia dell'altoparlante ed il marchio di fabbrica, insieme ad una spia rossa che funge da indicatore di accensione. Nella parte posteriore troviamo gli ingressi per il collegamento delle antenne esterne, l'ingresso Fono e più a destra il comando per selezionare la tensione di alimentazione, oltre alle griglie per l'aerazione. Questa radio ha un telaio composto da 6 valvole (ECC85, ECH81, EF89, EABC80, UL84 ed UY85).
Questo esemplare l'ho acquistato nel Febbraio del 2015 al Mercatino dell'Usato di Gallarate (VA) senza una descrizione effettiva del suo stato, notando però l'eccellente stato di conservazione. Una volta aperto l'apparecchio ho notato che era già stata effettuata la revisione elettronica, mi sono quindi limitato a sistemare leggermente la corda dell'indicatore di sintonia. Già dalla prima accensione questa radio si è dimostrata perfettamente funzionante.