Il Siemens Elettra TV116 è un televisore prodotto in Italia intorno al 1966, con schermo da 11 pollici e visione in bianco e nero.
Si presenta con mobile in legno e parte frontale in plastica grigia occupata dallo schermo del cinescopio (marchiato Philips) con angolo di deflessione di 90°, dal pannello dei comandi e dalla griglia dell'altoparlante. Nella parte superiore è presente una maniglia estraibile in legno per il trasporto che si estende per tutta la larghezza dell'apparecchio. Sul lato destro dello schermo sono presenti tre potenziometri: uno serve per l'accensione e la regolazione del volume, uno per la regolazione del contrasto e l'altro per la regolazione della luminosità. Sono inoltre presenti un selettore per bande VHF che integra un secondo selettore di colore scuro per la selezione della banda (primo e secondo canale) ed una manopola per la selezione dei canali UHF. Nella parte superiore è presente un'antenna a stilo. Il guscio posteriore è in plastica marrone, con opportuni spazi aperti per l'aerazione. Sul retro sono presenti due trimmer che regolano la frequenza orizzontale e verticale. Sono presenti inoltre gli accessi ai trimmer per la regolazione di ampiezza orizzontale e verticale, i connettori bipolari per le antenne (a 300 Ohm) ed un selettore per selezionare la tensione di alimentazione. Questo televisore ha un telaio interamente valvolare composto da 19 valvole.
Questo esemplare l'ho ritirato presonalmente nel Febbraio del 2014 da un privato a Savona, venduto come perfettamente funzionante. In realtà, pur avendo una qualità dell'immagine quasi impeccabile c'è da verificare l'assorbimento di una valvola dell'audio, in quanto alzando il volume l'immagine perde del tutto la luminosità. Esteticamente si presenta in ottime condizioni, è presente solo una piccola crepa circolare nella plastica in corrispondenza dell'angolo superiore destro del cinescopio.