Il Mivar Teport A è un televisore prodotto in Italia prodotto in Italia (Abbiategrasso, Milano) intorno al 1966, con schermo da 11 pollici e visione in bianco e nero.
Si presenta con mobile interamente in plastica, con parte frontale grigio chiaro. A destra dello schermo del cinescopio è presente la griglia dell'altoparlante, sormontata dal marchio di fabbrica. Subito sotto troviamo un grande comando multifunzione per la sintonizzazione: la ghiera esterna in plastica trasparente serve per la banda UHF, quella cromata per la banda VHF ed il piccolo comando centrale per la sintonia fine. Più in basso c'è il comando per selezionare la banda desiderata. Sotto lo schermo sono presenti quattro comandi: partendo da sinistra abbiamo il comando per l'accensione, il potenziometro per la regolazione del contrasto, quello per la luminosità ed infine quello per il volume. Il guscio posteriore è in plastica grigia, forato per l'aerazione ed integra una maniglia per il trasporto. Nella parte posteriore abbiamo la sede per due anttenne a stilo orientabili, che quando non sono in uso rientrano completamente all'interno dell'apparecchio. Sempre nella parte posteriore troviamo i connettori bipolari per le antenne (a 300 Ohm), il comando per selezionare la tensione di alimentazione, i comandi per regolare i parametri della deflessione verticale e quello per la frequenza orizzontale. Questo televisore ha un telaio composto da 14 valvole più un diodo a stecca, con la funzione di rettificatore EAT. In ogni caso ci sono esemplari che invece del rettificatore EAT a stato solido montano una valvola DY51.
Questo esemplare l'ho acquistato nel Dicembre del 2015 da un privato a Milano, venduto come non funzionante. Esteticamente si trova in condizioni davvero ottime, a parte il marchio di fabbrica quasi completamente cancellato. Dopo una pulizia interna è stato necessario sostituire il condensatore multisezione di filtro, qualche altro elettrolitico ed un condensatore a carta sulla bobina della frequenza orizzontale. Dopo questo intervento l'apparecchio è tornato in ordine d'uso. Da segnalare la presenza del cavo di aalimentazione con la spina originale. Il telaio di questo esemplare è stato fabbricato nel 1967, ma monta qualche valvola datata 1968.