Sony TV-511E

Il Sony TV-511E è un televisore portatile prodotto intorno al 1978 in Giappone, con schermo da 5 pollici e visione in bianco e nero.



Si presenta con guscio interamente in plastica di colore grigio metallizzato. La parte frontale è occupata a sinistra dallo schermo del piccolo cinescopio (marchiato Sony) montato in una ghiera girevole in plastica nera, che permette di regolarne l'inclinazione ed integra una protezione in plastica trasparente. A destra troviamo il pannello principale dei comandi, composto dal pulsante di accensione che se ruotato funziona da potenziometro per la regolazione del volume, da un selettore per i canali VHF (da 2 ad 12) e dalla manopola per la selezione dei canali UHF (da 21 a 68). Sempre nella parte frontale troviamo una presa a jack (3,5 mm) per le cuffie. Nella parte superiore troviamo una antenna a stilo orientabile e la griglia per l'altoparlante. Posizionando l'apparecchio in senso orizzontale, sul lato sinistro troviamo una maniglia estensibile per il trasporto ed i potenziometri per la regolazione del sincronismo verticale, della luminosità e del contrasto. Nella parte posteriore troviamo il vano per le batterie, il connettore coassiale per l'antenna (a 75 ohm), il connettori per i cavi di alimentazione 220V o 12V ed un selettore che consente di selezionare la modalità di alimentazione. Questo televisore può essere posizionato anche in senso verticale ed ha un telaio interamente a transistor.












Questo esemplare l'ho acquistato nel Dicembre del 2014 al Mercatino dell'Usato di Settimo Torinese (TO), senza una effettiva descrizione del suo stato. Dopo una ripulita interna ed esterna il televisore si è presentato in perfetto ordine d'uso. All'acquisto non mi è stato fornito il cavo di alimentazione, facilmente rimpiazzabile con un modello compatibile.