Il Radiomarelli RV640 è un televisore prodotto in Italia intorno al 1970, con schermo da 12 pollici e visione in bianco e nero.
Si presenta con un mobile in legno di buon effetto estetico e schermo decorato con un contorno in metallo cromato. Sulla parte frontale, a destra dello schermo del cinescopio (di marca Fivre) con
angolo di deflessione di 90°, troviamo partendo dall'alto il primo gruppo di comandi composto dalle regolazioni di contrasto e luminosità, la griglia dell'altoparlante ed infine il secondo gruppo di comandi, composto dal comando per l'accensione e la regolazione del volume e dal selettore che consente di selezionare la banda desiderata. La particolarità del comando per l'accensione è data dal fatto che il televisore si accende tirando verso di se l'interruttore e si spegne premendolo. Nella parte superiore, oltre ad una maniglia in metallo per il trasporto, sono presenti il selettore per bande VHF (con canali
da A ad H2) e la manopola per la selezione dei canali UHF. Il guscio posteriore è in plastica nera, con abbondanti spazi aperti per l'aerazione e numerosi accessi ai trimmer per le regolazioni dei sincronismi. In particolare sul retro sono presenti i connettori bipolari per le antenne (a 300 Ohm), il comando per selezionare la tensione di alimentazione, un selettore per abilitare l'alimentazione dalla presa 12V sottostante ed i trimmer per la regolazione della frequenza verticale ed orizzontale. Ci sono inoltre due staffe che consentono di raccogliere il cavo di alimentazione 220V. Sul lato superiore del guscio sono presenti un'antenna a stilo orientabile che rientra totalmente nell'apparecchio quando non in uso ed una antenna a dipolo ripiegabile verso il retro. Questo televisore monta il telaio 640, totalmente a transistor.
Questo televisore l'ho acquistato nel Maggio del 2014 ad un mercatino radioamatoriale a San Giorgio di Mantova (MN), proposto come funzionante. Nonostante l'apparecchio si è presentato in ottime condizioni estetiche per farlo funzionare correttamente ho dovuto cambiare diversi condensatori elettrolitici, in particolare quelli di filtro dell'alimentazione. Ora il televisore è in perfetto ordine d'uso. Da segnalare la presenza del cavo di alimentazione originale e degli sticker identificativi sul cinescopio e sul telaio.