La Radiomarelli RD229 è una semplice radio prodotta in Italia tra il 1962 ed il 1969, capace di ricevere esculsivamente le Onde Medie.
Si presenta con mobile interamente in plastica di forma rettangolare. L'esemplare qui presentato è caratterizzato da una colorazione bordeaux, ma veniva venduta anche in altre colorazioni. La parte frontale è caratterizzata a destra dalla griglia dell'altoparlante, sormontata da una lastra in ottone con impresso il nome del marchio. A sinistra troviamo un grande comando circolare che se ruotato consente la sintonizzazione della gamma OM, integrando anche la scala parlante realizzata in cartone. In basso a sinistra c'è il comando per l'accensione e la regolazione del volume. Il pannello posteriore è forato per consentire l'aerazione interna e su di esso ci sono stampate alcune avvertenze, oltre allo schema inerente la disposizione delle valvole. Togliendo il pannello posteriore ci si rende conto della semplice ma efficace costruzione di questo apparecchio, con il circuito stampato posizionato in posizione obliqua. CInque sono le valvole che equipaggiano il telaio: 12BE6, 12BA6, 12AV6, 50B5 e 35X4.
Questo esemplare l'ho acquistato nel Settembre del 2015 al
Mercatino Radioamatoriale di Marzaglia (MO), senza informazioni sullo stato. Dopo lo smontaggio ed il lavaggio completo di mobile e talaio, l'apparecchio non ha necessitato di ulteriori interventi. Da segnalare la grande sensibilita durante la sintonizzazione anche in ambienti chiusi.