Il Fenner FTV502P è un televisore portatile prodotto intorno al 1999, con schermo da 5 pollici e visione in bianco e nero. Ho ritenuto opportuno inserirlo in questo blog anche se non propriamente vintage, in quanto si tratta del primo televisore personale che mi è stato regalato.
Si
presenta con guscio interamente in plastica di colore bordeaux. La parte frontale è occupata dallo schermo del piccolo cinescopio (marchiato Jinlipu), dal visore delle scale per la sintonia continua e dal tasto di accensione blu, che integra un led rosso. Sul lato destro dell'apparecchio sono presenti la manopola per il sintonizzatore ed il selettore che consente di selezionare la banda desiderata (UHF, VHFI, VHFIII). Sul lato sinistro dell'apparecchio ci sono i potenziometri per la regolazione di sincronismo verticale, contrasto, luminosità e volume. Nella parte superiore sono presenti una maniglia per il trasporto estraibile, un'antenna a stilo estraibile, la griglia dell'altoparlante ed una presa a jack (3,5 mm) per le cuffie. Posteriormente ci sono il jack per il collegamento dell'antenna esterna tramite riduzione (75 Ohm), il connettore per l'alimentatore esterno, gli ingressi AV di tipo RCA ed un selettore che consente di selezionare la modalità TV, la modalità AV oppure la funzione CHARGE che consente di ricaricare eventuali batterie, se presenti nell'apposito alloggiamento presente sotto all'apparecchio. Questo televisore ovviamente ha un telaio composto da transistor.
Questo esemplare mi è stato regalato nell'estate del 1999, in seguito alla conclusione degli esami di quinta elementare. Si trova in ottime condizioni estetiche anche se è stato sfruttato parecchio sia fuori che dentro casa. Ovviemante ho conservato l'alimentatore esterno originale e la riduzione per il collegamento all'antenna centralizzata. Era presente anche l'imballo originale ma è andato perso in occasione di un trasloco.