Telefunken 1208

Il Telefunken 1208 è un televisore prodotto in Italia intorno al 1965, con schermo da 12 pollici e visione in bianco e nero.



Si presenta con parte frontale di colore rosso chiaro, occupata dallo schermo del cinescopio (marchiato Fivre) con angolo di deflessione di 110° e collo largo, inserito in una cornice nera. Sempre sulla parte frontale è presente il pannello dei comandi composto da tre potenziometri: il primo serve per l'accensione e per la regolazione del volume, il secondo per la regolazione del contrasto ed il terzo per la regolazione della luminosità. Troviamo anche un selettore a due posizioni per selezionare il primo o il secondo programma ed ovviamente la manopola per la selezione dei canali UHF ed il selettore per bande VHF (con canali da A ad H). La parte frontale intrgra una maniglia per il trasporto, posizionata sopra lo schermo. Il guscio posteriore è in plastica grigia, dotato di griglie per l'aerazione e di due antenne a stilo estraibili. Nella parte posteriore sono presenti i connettori bipolari per le antenne (a 300 Ohm), i trimmer per la regolazione di frequenza orizzontale e verticale e l'accesso per le regolazioni di ampiezza e linearità verticale. Ci sono anche due staffe che consentono di raccogliere il cavo di alimentazione 220V. Questo televisore è equipaggiato dal telaio TP 202 costruito dall'italiana CGE, composto da 10 valvole e da 3 transistor (uno sulla media frequenza audio, e due per la gestione della parte UHF). Con estetica simile esiste anche marchiato CGE o Unda.














Questo esemplare l'ho acquistato nel Novembre del 2014 al Mercatino dell'Usato di Paderno Dugnano (MI) in pessime condizioni estetiche e senza una effettiva descrizione del suo stato. Internamente era pieno di una strana sostanza maleodorante simile alla segatura. Dopo un lavaggio delle plastiche una pulizia generale del telaio il televisore è stato acceso tramite Variac per consentire la riattivazione dei condensatori elettrolitici. Il televisore attualmente è funzionante, ma come si nota dal video ci sarebbe da sostituire il grosso condensatore di filtro principale e le valvole con funzioni di amplificatore video e separatore dei sincronismi. Purtroppo manca una parte del selettore per i canali VHF. Da segnalare la presenza del cavo di alimentazione originale e di tutti gli sticker di identificazione del cinescopio.